Mappa

Il bed & breakfast New Town si trova a Bisenti, una ridente località della provincia di Teramo di quasi 2000 abitanti posizionata all’incirca al centro della Valle del fiume Fino.

Questo corso d’acqua inizia il suo percorso nella faggeta del versante orientale del Monte Camicia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a quota circa 1.200 s.l.m. ed, attraversando bellissimi ambienti naturali caratterizzati da emergenze geologiche, floristiche e faunistiche, si congiunge con il fiume Tavo in località Congiunta formando il Saline che dopo quasi 1 km sfocia a mare tra i confini di Città Sant’Angelo e Montesilvano in provincia di Pescara.

Situato alle falde nord-orientali del Gran Sasso, il piccolo borgo vanta origini antichissime che risalgono all’età preromana.

E' famoso, altresì, per essere uno dei paesi che rivendicano la natalità di Ponzio Pilato, politico romano che decise la condanna a morte di Gesù;

In epoca medievale, il suo territorio fu ricompreso nell’abbazia di Montecassino, per poi passare nelle mani dei signori Acquaviva, degli Sforza e dei Fallerio.
Proprio della sua storia “illustre” Bisenti conserva testimonianze di grande interesse storico-culturale, ad iniziare dalla Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli (XV-XVI secolo) annoverata tra le più importanti basiliche abruzzesi, dalla Torre medioevale della Regina Giovanna del XII secolo, dalla Casa Badiale e da tante altre emergenze architettoniche.

Inoltre,di Bisenti parla anche il poeta Gabriele D’Annunzio (la cui famiglia, probabilmente, è originaria del paese) nelle Novelle della Pescara.

È nota la cittadina per il caratteristico Revival dell'uva e del vino Montonico che si tiene ogni anno il primo fine settimana di ottobre.

Il centro abitato risulta ubicato in posizione equidistante sia dalla costa che dalla montagna; infatti, dista circa 40 minuti dai principali centri balneari delle province di Teramo (Silvi e Pineto) e Pescara (Montesilvano e Città Sant’Angelo) e con lo stesso tempo si giunge negli splendidi paesaggi naturali del Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga e nel Parco Marino del Cerrano; inoltre, a circa 10 km è situata la Riserva Naturale Controllata Castel Cerreto.

Si trova vicino, circa 30 km, a famose città d’arte quali Teramo, Atri, Penne, ecc. ed, a distanza leggermente maggiore, L’Aquila ed ad importanti Santuari o centri religiosi quali il Santuario di S. Gabriele ad Isola del Gran Sasso (TE) o la Scala Santa a Campli (TE).

Oggi Bisenti richiama numerosi turisti soprattutto in occasione della Festa dell’uva e del Vino Montonico ed è conosciuta da molti anche come un vero e proprio paradiso dell’arte culinaria - in particolare sono celebri i maccheroni alla mulinara e le specialità dolciarie - curata nei minimi dettagli nei ristoranti e nelle tante aziende agrituristiche presenti nel territorio.